FANDOM

Il sergente Avery Junior Johnson è uno dei protagonisti principali dell'Universo di Halo, prendendo parte in tutta la trilogia videogame (sin da Halo: Combat Evolved, fino a Halo 3) e nella maggior parte dei libri scritti al riguardo; accompagna Master Chief in tutti i videogame ed in tutte le avventure. Purtroppo muore nell'ultimo capitolo di Halo 3 per mano del guardiano dell'installazione 04, 343 Guilty Spark. Fa anche parte del progetto Spartan-I o Progetto ORION, riuscendo come uno dei pochissimi successi del
Jonshon

Il sergente Johnson

progetto.

Storia e personalità

Avery Johnson Junior nasce a Chicago, sulla Terra. Nel 2553 è un Sergente maggiore UNSC, e sarà l'ultimo uomo a morire nell conflitto umani-flood.

Si arrouala appena gli è possibile nei marines e fu mandato a combattere l' Insurrezione. Venne inserito nel Progetto ORION e partecipa alle operazioni TANGLEWOOD e KALEIDOSCOPE. Prende parte all' operazione TREBUCHET al fianco di Nolan Byrne.

Della sua vita privata si sà soltanto che ebbe un rapporto con la Maggiore Jilan al-Cygni mentre stavano lasciando Harvest con i sopravvissuti.

Contatto su Harvest

SSgt Avery Johnson, UNSC Marine Corps

Johnson su Harvast durante il primo contatto con gli alieni

Johnson era su Harvest per indagare sulla scomparsa di un cargo DCS ed in tale occasione lui e Byrne trovano e uccidono due Jackal. Successivamente Johnson e Byrne adestrarono la milizia locale, dove qui Johnson conobbe e addestrò il suo migliore amico: Jenkins. Prepararono la milizia,mentendo, ad un attacco terroristico ma loro sapevano che era l'unica difesa di Harvest contro i Covenant. Johnson. Byrne e la milizia coloniale, parteciparono all'inconto tra gli umani e i Brute. Subito dopo partecipò all'inizio della guerra tra Umani e Covenat. Johnson Byrne e la colona finì col combattere con Tartarus, Maccabeo e molti altri Grunt.

Parigi IV

Johnson combatte su Parigi IV dove prese una cassa di granate al plasma in modo che la sua squadra potesse usarle contro i Covenant. Durante tale operazione si espse ad una grande quantità di radiazioni di plasma.

Tempo dopo Cortana trova nei suoi file medici questo avvenimento e che tale esposizione al plasma gli avrebbe provocato una malatattia nominata "Sindrome di Boren" e per quel motivo non venneinfettato dai Flood. In realtà la sindrome era una malattia fasulla ed era una copertura per il vero motivo per cui era immune all' infezione Flood: il processo di accrescimento degli Spartan-I.

Battaglia di Reach

Nel 2552 Johnson assieme a Jenkins, Bisenti e O'Brien sulla Stazione Gamma di Reach hanno incontrato John-117 e Linda-058, mandati a distruggere i dati di navigazione della Circumference, e dopo una breve ma intensa battaglia sono ritornati sulla Pillar of Autumn con un Pellican.

Battaglia dell' Installazione 04

1219939333 Avatars Halo Sergeant Johnson

Il Sergente Johnson sulla Pillar of Autumn

Johnson fece parte dell'equipaggio della Pillar of Autumn come sergente e riuscì a sopravvivere all'attacco Covenant alla nave e a scappare con una navicella di salvataggio. Atterra su Halo con un gruppo di Marine si rifugiarono in una struttura dove resistettero contro i Covenant fino all'arrivo di Master Chief. Dopo salì su un Pelican ed che lo portò in salvo con i Marine. Resta per qualche tempo all Base Alpha finchè il capitano Keyes non gli chiede di partecipare all' ispezione di un deposito armi Covenant. Entrato nel deposito, lui e la sua squadra vengono attacati e infettati dai Flood ma lui non viene infettato perchè è uno Spartan-I. Come visto in Halo: Graphic Novel riesce a fuggire e incontra il Tenente Elias Haverson, il Cpl. Locklear, e Sheila Polaski con cui sale su un Pelican fuggendo appena in tempo da Halo. Drante il Braffing nella finta sala armi Johnosn vede il suo migliore amico,Jenkins, mentre viene infettato.

Raid su Reach

Il Pelican di Johnson si incontra con un caccia Longsword a bordo del quale si trovano John-117 e Cortana. Master Chief aveva visto il video sull'elmetto di Jenkins e preoccupato punta la sua M6D alla testa di Johnson prima che Cortana lo assicuri che è umano. La squadra assalta la nave Covenant Ascendant Justice e la usa per arrivare a Reach dove salvano Halsey e gli Spartan. Durante l'operazione FIRST STRIKE rimane sull'UNSC Gettysburg

Battaglia di Nuova Mombasa

Subito all'inizio di halo 2 riceve una Croce Coloniale da Lord Hood. Lascia la stazione Il Cairo a bordo dell' In
Sergeant Johnson

Johnson a New Mombasa

Amber Clad. Nel livello I Sobborghi il suo Pelican con a bordo Master Chief viene colpito da uno Scarab e dopo alcuni combattimenti per le strade viene recuperato da un Pelican con il quale agirà in maniera secondaria alla missione.

Battaglia dell' Installazione 05

Johnson partecipa in modo distaccato all' inizio della missione di John-117 ma viene presto chiamato da Miranda Keyes nella squadra che avrebbe cercato l' Indice. Dopo la morte del Profeta del Rimorso con Miranda Keyes, Stacker , Banks , Perez, Mckenzie e altri marines arriva alla Biblioteca, ma i Marine vengono uccisi dall'Arbiter che mette fuori combattimento lui e Miranda. Poi arriva Tartarus assieme ai Brute, e dopo aver scaraventato l'Arbiter li porta su Alta Opera ma allo scoppio della Guerra Civile Covenant viene riportato su Halo: a Tartarus servono solo Miranda e 343 Guilty Spark; Johnson con gli unici altri due sopravvissuti (Banks e Stacker, Dubbo non era con loro) sono imprigionato con degli Elite del Concilio e Cacciatori, tutti gli altri marines (tra cui forse McKenzie e Perez) vengono lasciati su Alta Opera. Dopo arriva l'Arbiter ( con il quale si allea ) e li libera. Dopo essersi impadronito di uno Scarab con il quale sfonda la porta del centro di Controllo aiuta l'Arbiter e gli Elite con un Fucile particellare a uccidere Tartarus.

Seconda Battaglia della Terra

Al suo ritorno sulla Terra Johnson viene informato sul fatto che una squadra di TALO ha "catturato" un Engineer, Virgil. Johnson va cosi ad interrogarlo in quanto l' Engineer aveva fatto sapere che avrebbe collaborato con l' UNSC fornendo ogni informazione di cui era a conoscenza. Grazie a Virgil, l' UNSC scoprì dove si trovava il portale per l' Arca.

In seguito agli eventi di Halo: Landfall Johnson viene informato sul punto in cui sarebbe atterrato Master Chief e si reca sul posto con una squadra comandata da se stesso e una comandata dal Sergente Reynolds. Arrivato sul punto dello schianto crede che Chief sia stato gravemente ferito o morto nell' impatto e vorrebbe chiamare un VTOL, ma John-117 si riprende dal colpo. Viene però catturato da un plotone di Brute che viene sgominato da Master Chief, l' Arbiter e altri marines. Viene poi estratto con gli altri da Kilo 23. Prende parte alla difesa della base Il Nido del Corvo ma è costretto a fuggire davanti a forze nemiche soverchianti. Partecipa in maniera distaccata alla Battaglia di Voi da sopra un Pelican. Segue le forze Elite e UNSC sull' Arca.

Battaglia dell' Installazione 00

Johnson conduce la squadra di John-117 nell' altopiano desertico davanti alla sala cartografica restando su Kilo 23. Conduce poi l' assalto alla terza torre ma viene raggiunto da diversi Brute che avevano ricevuto l' ordine di catturare un umano e portarlo a Verità che vuole costringerlo ad attivare l'Arca. A salvarlo arriva Miranda con un Pelican, ma viene uccisa da Verità. Subito dopo arrivano Master Chief e l'Arbiter, aiutati dai Flood, ma appena ucciso il Profeta, la Mente Suprema li attacca e li obbliga a scappare. Johnson riesce a fuggire subito con un Pelican.

Battaglia dell' Installazione 04 II e morte

346659-johnson dead super

Johnson viene colpito a morte da 343 Spark

Johnson arriva sull' anello con l' Aurora Nascente e copre Master Chief e l'Arbiter con uno Laser Spartan. Alla fine viene ferito mortalmente da Guilty Spark perchè voleva attivare Halo che sarebbe successivamente esploso. Le sue ultime parole furono " Voglio andarmene...col botto ".

Curiosità

  • Il sergente Johnson è l'unico essere umano oltre a John-117 a essere stato assaltato da una Forma Infettiva Flood ed esserne sopravvissuto. Questo è dovuto ai potenziamenti che ha subito come Spartan-I.
  • Unica eccezione è nel livello "Halo" di Halo 3, nel quale, uccidendo Johnson subito prima del filmato dell'attivazione dell'anello, alla fine della sequenza potremo ritrovarlo di fianco a noi a causa di un errore di gioco, e permettere alle forme infettive di trasformarlo in una Forma da combattimento
  • Johnson è sinora comparso in tutti i giochi di Halo tranne Halo Wars ed è uno dei personaggi che è comparso di più in assoluto. In Halo Reach la sua voce può essere acquistata per 100000 crediti.
  • Acquistando Halo 3: ODST, ordinandolo online prima della data di uscita, era possibile impersonare il Sergente Johnson nella modalità Sparatoria.
  • Avery Johnson, avendo partecipato alla prima trattativa con i covenant su Harvest finita poi nel sangue, ha assistito sia all' inizio che alla fine della guerra contro i Covenant